IL CIOCCOLATO E’ PER FORZA UN OSTACOLO AL DIMAGRIMENTO?

Prima di tutto ricordate sempre che lo stesso identico cibo (come ad esempio il cioccolato) può essere essere più nemico del dimagrimento se:

  1. è l’unico o principale alimento del tuo pasto mangiandone molto per sfamarsi;
  2. lo mangi velocemente e distrattamente mentre fai altre cose sotto stress;
  3. ti senti in colpa, perchè non dovresti mangiarlo, e così sei agitato e respiri male mentre lo mangi di nascosto o di notte “come un ladro”.
    (vedi l’articolo sotto di questo sulla respirazione)

Oppure può essere più amico del dimagrimento se:

  1. lo mangi all’interno di un pasto completo di tutti e 3 i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) i 2 micronutrienti (vitamine e sali minerali) e le fibre;
  2. lo mangi con calma e con la testa presente nel momento del pasto sentendo così molto meglio le sensazioni di fame e sazietà REALI;
  3. lo mangi consapevole di farlo nella maniera più intelligente possibile grazie ai 2 punti precedenti e scegliendo anche il cioccolato meno dannoso (e che anzi può far bene!!!!).
Allora anche il cioccolato può essere mia amico?

Conta tantissimo cosa veramente compro sotto il nome generico, e che non dice nulla, di CIOCCOLATO. Ci sono infiniti tipi di cioccolato che a parità di gusto (buono!) contengono nutrienti ben diversi! A partire dal CACAO che può essere amico del dimagrimento perchè non apporta calorie e ha principalmente degli effetti salutari sull’organismo (antiossidanti).

Fave di cacao. Sono preziose perchè salutari ma anche perchè molto care!!!

Il problema è che a a seconda del tipo di cioccolato il cacao può essere quasi assente trovandone il 10% (pochissimo) o trovarsi in percentuali di oltre il 90% (tantissimo). E se c’è poco cacao è perchè il produttore ha scelto di risparmiare sia sui costi, sia sulla tua salute e quindi avrà messo al suo posto delle “schifezze” poco costose di bassa qualità come ZUCCHERI E GRASSI SATURI lavorati, trattati e raffinati industrialmente che nell’ organismo hanno la valenza di veleni infiammanti e ingrassanti!

Il cioccolato con poco cacao, tanti zuccheri e grassi è di ostacolo al dimagrimento.

Allora a parità di bontà (il cibo deve piacerci per rilassare e non stressare):

  • sceglieremo il cioccolato con più cacao e meno zucchero e grassi;
  • lo mangeremo insieme ad altri cibi che compensino le sue mancanze di proteine, fibre, sali minerali e vitamine. Quindi ad esempio dei semi oleaginosi (come noci o nocciole) per le proteine e un po’ di frutta (con la buccia se possibile) o verdura fresca per vitamine, fibre e sali minerali;
  • gli dedicheremo qualche minuto del nostro tempo seduti, gustandolo (e non buttandolo giù!) con calma respirando e assaporando bene questo cibo così desiderato.

Qua sotto una immagine di 2 tavolette di cioccolato della stessa marca ma quello nero con alto contenuto di cacao e quello bianco con basso contenuto di cacao

Osservate come quello bianco ha:

  • il 500% in più di carboidrati di cui il 4200% in più di zuccheri (i più dannosi per l’obesità e le infiammazioni!);
  • 30% in più di grassi saturi;
  • 300% in meno di proteine che sono di doppia utilità per il dimagrimento perchè da un lato forniscono materia prima per i muscoli e dall’altro rallentano l’assorbimento dei pericolosi zuccheri.

Ormai siamo alla fine di questo piccolo viaggio lungo la strada dei diversi tipi di cioccolato…….

………………e concludo ricordando che il il corpo ha la possibilità di regolare il metabolismo per bruciare di più o di meno e in questo lo condiziona ENORMEMENTE lo stress e l’ansia. Ma ci sono anche altri fattori che influiscono sul metabolismo tra cui lo stato di salute del nostro intestino e della sua flora microbica (a loro volta influenzati dallo stress….) ma ciò sarà argomento del prossimo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...