IL MAIS PUO’ FAR DIMAGRIRE? MAH!

Dire semplicemente “il mais fa ingrassare” vuole dire nulla…….DIPENDE!!!! e ciò vale per qualunque cibo.

Se vi prendete una bella pannocchia fresca, come quella della foto, e la “addentate” cruda o dopo averla bollita o passata sulla brace vi mangerete:

  • un bel po’ di fibra con tutti i suoi benefici effetti per il dimagrimento: nutre la flora batterica intestinale, aiuta il transito delle feci, diminuisce la velocità di assorbimento degli zuccheri;
  • un poco di proteine (seppur non delle più complete in assoluto) che aiutano a calmare la sensazione di fame;
  • un poco di grassi (l’olio di mais) che seppur non avendo neanche lontanamente le proprietà benefiche in omega 3 dell’olio extravergine di oliva comunque aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale (con benefici effetti sul controllo glicemico e infiammatorio);
  • inoltre consumerete qualche caloria masticando con forza i chicchi un po’ duretti (pensate che è stato ipotizzato che mangiando solo sedano e masticandolo con cura potrebbero essere più le calorie che si spendono che quelle che si assumono arrivando quindi a morire di fame…..mangiando).

Dimenticavo di dirvi che tutte queste caratteristiche positive le potete avere anche facendovi il pop corn a patto di non usare grassi (o al massimo solo un poco di olio extravergine di oliva) e non salando a dismisura.

A questo punto è chiaro che il mais consumato così non fa ingrassare se inserito in un’alimentazione varia e completa. Certo che se mangiate solo pannocchie, o pop corn, in continuazione durante tutto il giorno forse tanto bene per la linea non vi farà (a meno che non siate dei polli ruspanti).

Diverso è il discorso se parliamo di come le industrie alimentari propongono il mais in modi estremanente “ingrassanti” e danneggianti il pianeta…..altro che la pannocchia da addentare!

Il mais viene “spremuto” per ricavarci il solo succo ultra zuccherino che poi viene messo in una quantità incredibile di alimenti per renderli dolcissimi a bassissimo costo. Quindi solo zucchero senza le fibre, le proteine e i grassi che ci mettano una pezza. Praticamente veleno perfetto per ingrassare e aumentare la fame!

Inoltre il business che genera il succo zuccherino del mais induce a coltivarlo in maniera intensiva impoverendo i terreni e a darlo da mangiare ad animali che in realtà lo tollerano poco rendendo le loro carni meno salutari per l’alimentazione umana.

Concludendo non è il mais come cresce in natura a far ingrassare ma il modo in cui viene trasformato e utilizzato dalla grande industria alimentare (e ciò vale per moltissimi cibi!) A voi il compito, e la responsabilità, di scegliere ed utilizzare meglio i prodotti della natura per come la natura, e non l’industria, li crea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...