Il Buddha e il dimagrimento

Il libro nella foto è scritto da un profondo conoscitore del Buddhismo e massimo riferimento mondiale della Mindfulness. Questo approccio meditativo alla vita serba anche fondamentali tecniche e metodiche di gestione dello stress tra le più documentate e indagate scientificamente dalla medicina e dalla psicologia occidentali (per chi volesse una “carrellata” di documentazione scientifica consiglio il libro del compianto dott. Amadei Ghirardi, medico italiano di fama internazionale: ” Mindfulness. Essere consapevoli“).

Dal libro di Thich Nhat Hanh vi riporto una perla di saggezza per il dimagrimento che parla del Buddha e dei concetti fondamentali della Mindfuleating che abbiamo già visto in un articolo precedente (https://stresspossibileperdimagrire.blog/2019/03/03/mindfuleating/ ) capace di migliorare la gestione della fame e la percezione della sazietà.

Il Buddha ci ha insegnato che quando mangiamo, non dovremmo perderci in pensieri e conversazioni insensate. Dimoriamo nel momento presente per essere profondamente in contatto con il cibo…..

…………..Quando avevo quattro o cinque anni, mia madre ogni volta che andava al mercato mi portava un dolce di fagioli. Mentre mia madre era fuori casa, giocavo in giardino con le lumache e i sassolini. Quando tornava ero felice di vederla, prendevo il dolce che mi offriva e andavo in giardino a mangiarmelo. Sapevo che non lo dovevo mangiare velocemente, lo mangiavo piano piano; più piano lo mangiavo meglio era. Ne prendevo un pezzettino dal bordo per gustarne in bocca tutta la dolcezza e guardavo il cielo blu, il cane, il gatto. Questo era il modo in cui mangiavo il dolce e mi occorreva mezz’ora per finirlo.” (Thich Nhat Hanh ” Fare pace con se stessi” 2011 Terra Nuova pag 124/425).

Osservate e fate vostro ciò che ha scritto questo monaco e scienziato. Stare in forma sarà un evento naturale che stimolerete senza fatica.

Dott. Riccardo Ferrero psicologo, psicoterapeuta, Master di II livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, esperto in psicologia del dimagrimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...