Il limone fa male? Ovviamente sì………..se lo usi nel modo sbagliato!

Lo ammetto…….non ho fatto la scoperta dell’America! Ogni cosa può far male o far bene variandone la misura recita un motto Daoista. Provate a bere 10 litri di acqua tutti in una sola giornata e poi venite a dirmi come state (se siete sopravissuti)!

Allora sono molto contento che sul link che vi allego sia uscita la notizia sensazionalistica che il limone faccia male! https://cefalunews.org/2019/05/10/bere-acqua-e-limone-ogni-mattina-fa-male-vi-spieghiamo-perche/

Questo articolo dice delle cose verissime purtroppo evidenziando solo gli aspetti negativi del limone…….ma d’altra parte ci voleva anche che qualcuno finalmente scalfisse la marea di opinioni che esaltavano in maniera acritica e ascientifica solo gli effetti benefici facendo diventare questo fantastico agrume un dispensatore di miracoli!

Il limone fa benissimo ma bisogna sapere alcune cose su come e quanto usarlo altrimenti, come ogni cosa, son dolori!!!! E l’articolo del link sopra spiega proprio questo!

  • Il limone non fa dimagrire! In realtà nulla preso singolarmente fa dimagrire (tranne il digiuno totale). Però è anche vero che le vitamine e i sali minerali del limone sono fondamentali per SOSTENERE (non creare dal nulla) i processi di produzione di energia e calore delle cellule. Inoltre la combinazione di vitamina C del limone, con i suoi sali minerali, ha un riconosciuto potere antiossidante e antinfiammatorio che quindi INDIRETTAMENTE sostiene il sano dimagrimento.
  • La vitamina C irrita! Vero che a dosi altissime ha un effetto irritante sull’intestino. Questo vuole dire che se si mangiano chili di limoni al giorno si rischia la diarrea……. altro che la stitichezza! Ma è come dire che l’ossigeno causa ossidazione e radicali liberi durante il metabolismo è quindi è meglio smettere di respirare! Io ogni giorno un paio di limoni li mangio. Ma concordo che se c’è qualcuno, e di sicuro c’è, che sapendo che i limoni fanno bene ne fa il cibo principale della sua alimentazione avrà seri problemi come chiunque mangiasse solo banane, solo zenzero, solo aglio, solo stevia…….
  • L’acqua e limone non regola il ph corporeo. Già…….eppure c’è ancora chi crede che il nostro corpo così complesso funzioni con meccanismi così banali……..
  • L’acqua calda inattiva la vitamina C. Vero! Se vi fate la mattina un bel bicchiere bollente di acqua e limone serve a poco. Usate l’acqua a temperatura ambiente e attenzione che l’esposizione prolungata all’aria dei cibi che hanno vitamina C la rende inattiva. Per cui la spremuta fatela sul momento ed evitate di usare limoni vecchi e/o aperti da tempo!

CONCLUDENDO

Il limone fa bene (un certo Linus Pauling ha preso un Nobel rispetto ai benefici della vitamina C) ma non fa miracoli da solo quindi evitate di farci i bagni dentro!!!!! E’ indispensabile (eccetto abbiate in atto patologie gastriche) insieme a tanti altri buoni alimenti e buone abitudini da usare ogni giorno in maniera integrata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...