LE FIBRE ALIMENTARI NON SERVONO A NULLA? (VIDEO)

A cura del dott. Ferrero Riccardo, psicologo, psicoterapeuta, master universitario di II livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, esperto in psicologia dello stress per la cura del sovrappeso ( + altre cose curiose che vi risparmio).

Le fibre alimentari sono quella parte “legnosa” dei cibi che non serve a dare calorie (a meno che non siate una tarma capace di digerire la cellulosa). P.s.: quella a destra lo so benissimo che non è una tarma ma non ho trovato di meglio!

Il ruolo delle fibre nella cura della salute in generale, e del sovrappeso nello specifico viene, a seconda della “moda” del momento, esaltato o minimizzato ed è come minimo duplice:

  1. Pizzicano” la mucosa intestinale aumentando la velocità di passaggio dei cibi. Positivo perchè c’è meno tempo per assorbire le smodate quantità di cibo dei pasti occidentali e perchè stando meno a contatto con le mucose ne preservano l’irritazione. Negativo nel caso in cui non si sia abituati a mangiare cibi veri ricchi di fibre o si abbia un intestino molto “irritato” che mal tollera le stimolazioni meccaniche (l’essere “pizzicato”) infatti quando avete una disbiosi (con diarrea ad esempio) non vi consiglio i legumi e il sedano in grandi quantità.
  2. Nutrono il microbiota intestinale che sarebbe quel chilogrammo di batteri, virus e muffe che abbiamo nell’intestino senza il quale nel giro di poco tempo moriremmo. Positivo perchè questi microrganismi quando sono tanti, variegati ed in salute producono molecole che segnalano al cervello la giusta fame e la sazietà e modulano lo stress attraverso potenti molecole antinfiammatorie. Negativo perchè se non c’è microbiota sufficiente da nutrire è come dare benzina ad un auto senza motore (non fanno miracoli!).

Quindi ecco perchè si possono trovare articoli scientifici validissimi come questo in cui alla domanda ” le fibre servono?” risponde giustamente : “dipende!”.

Nel video di ben 7 minuti vi spiego come stanno le cose!

FINE

Tanti altri articoli nelle pagine precedenti del blog e sulla pagina facebook :

https://www.facebook.com/Psiconeuroendocrinoimmunologia-dello-stress-per-il-dimagrimento-106391674053218

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...